Memetica



Richard Dawkins ha coniato la parola meme per descrivere le unità di trasmissione culturale.

Meme
deriva dal greco mimesis, o imitazione, e può considerarsi anche un gioco di parole tra l´inglese memory ed il francese même (stesso).

I memi sono i mattoni della cultura che formano il nostro apparato di comprensione.

Si diffondono da persona a persona mediante l’osservazione e l’apprendimento faccia a faccia o tramite mezzi di comunicazione come scrittura, televisione o Internet. In tal modo i memi diventano parte integrante di noi stessi, costituendo le nostre opinioni, convinzioni e preferenze.

In tal senso le idee si comportano come virus, ci conquistano diffondendosi nella rete sociale come agenti infettivi, come malattie, epidemie. Tutte le mode, le credenze e i prodotti di successo colonizzano le nostre menti con il loro forte appeal memetico, come veri e propri virus della mente altamente contagiosi, varcando la soglia del “punto critico” di massima diffusione.

Ma come avviene tutto ciò? Come si innesca ed esplode un’epidemia mentale? Quali sono le regole per creare a tavolino un fenomeno di tali proporzioni?

La Memetica, insieme ai principi del Marketing virale e alla nuovissima teoria degli “Small Worlds”, ci svela i “trucchi” e i segreti della propagazione delle idee, ci indica una ricetta di sicuro successo per realizzare il contagio delle menti, per ingegnerizzare un’epidemia sociale e un desiderio irresistibile verso un prodotto, un servizio, un brand, un’idea.

Producendo, per così dire in laboratorio, virus mentali particolarmente adatti a scorrazzare ed impiantarsi saldamente nella testa della gente, attraverso tecniche di indagine innovative fondate sul potere dei principi darwiniani.


Church of Virus - http://virus.lucifer.com/index.html. Una religione ateista ingegnerizzata memeticamente usando la memetica per costituire una fede razionale e rispondere in modo davvero insolito e originale alle grandi domande dell'uomo. Con tanto di peccati, virtù e santi tranquillamente elencati, insieme a libri e links su argomenti correlati ai memi.

Sito contro il cristianesimo, identificato come virus: http://www.christianitymeme.org/

Memes.org - http://memes.org/index.php. Un grosso sito americano con definizioni, FAQ, liste di articoli e libri, nonché gadget di ogni tipo in vendita con il logo memes.org. Vi si trova molta discussione sulla politica statunitense, con innumerevoli accenni ad ogni sorta di dietrologie e misteri, dagli alieni alla teoria della cospirazione, con un riferimento non sempre ammissibile ai memi.

http://www.aleph.se/Trans/Cultural/Memetics/index-2.html