La psicoterapia

[Testi tratti soprattutto da: http://www.ecomind.it]

La psicoterapia è la terapia dei disturbi mentali o del comportamento condotta essenzialmente mediante tecniche psicologiche e affiancata talvolta da complementi farmaceutici.

Esiste un gran numero di differenti psicoterapie. Ogni fautore di un modello vanta, ovviamente, la superiorità del proprio approccio rispetto a quello degli altri.

1. Terapia cognitivo-comportamentale. Basata sul condizionamento e consiste nella possibilità di far collegare un evento ad una reazione comportamentale, unito all'azione per la quale si opera una reinterpretazione cognitiva dello stimolo.

2. Psicoterapia ipnotica. Ipnosi: stato psicofisico simile al sonno, provocato artificialmente con determinate tecniche, nel quale la percezione della realtà e la capacità di muoversi e di agire da parte del soggetto sono condizionate dalla volontà dell’ipnotizzatore.

3. Psicoterapia della Gestalt. Gestalt: teoria secondo cui il fenomeno percettivo non è spiegabile come giustapposizione o semplice somma di singole unità particolari, ma come totalità organizzata. Si fonda sulla psicologia Umanista e si caratterizza per il valore positivo dato all'essere umano e alle sue risorse, che diventano il principale centro di attenzione della psicoterapia.

4. Analisi transazionale.

5. Psicoanalisi.

6. Psicoterapia strategica.

7. Training autogeno.